venerdì 14 giugno 2013

Polpettone insolito!

Buongiorno e buon week end!! :D finalmente... anche se io sono un po' malaticcia uff :'( vi lascio ad una ricetta senza tempo: il polpettone, ma un po' modificato :) spero che vi piaccia!!!
A presto!

INGREDIENTI:

  • 400 gr di carne macinata di manzo
  • 1 bicchiere di sugo al pomodoro
  • 3/4 fette di pane
  • 1 uovo
  • aglio,sale,pepe e prezzemolo qb
  • parmigiano e pan gratttato qb
PROCEDIMENTO
Per prima cosa, lasciare le fette di pane in ammollo nel sugo

e dopo che si sono ammorbidite, aggiungere il tutto alla carne trita
Aggiungere poi l'uovo, il formaggio e il pan grattato (vedete voi a occhio quanto aggiungerne per creare un composto bello compatto)
Tritate 2 o 3 foglie di basilico abbastanza grosse e aggiungerle al composto, insieme al prezzemolo e a un pizzico di pepe; io ho messo anche un pizzico di sale e una tritata di aglio liofilizzato (se non ce l'avete prendete uno spicchio e tritatene metà). Fatto questo il composto sarà pronto
Mettetelo in una teglia e dategli la classica forma del polpettone, e spolverizzate la superficie di pan grattato

..ed infine infornate a 180° per una mezzora (anche 40 minuti, ma dipende comunque dal vostro forno) e il risultato è questo:
Spero che vi sia piaciuto :D
L'idea di mettere il sugo nel composto mi è piaciuta molto,ed ha un sapore davvero gustoso!
Con il sugo rimane un pochino più umido,ma ottimo ugualmente!
L'ho accompagnato con delle semplici patate al forno.
Fatemi sapere com'è se lo provate,
alla prossima :) :-*

SEGUITEMI ANCHE QUI se vi va





10 commenti:

  1. Ciao Marta!! Che bontà questo polpettone!! Mi fai venire voglia di provarlo a fare :)
    Rimettiti presto e buon weekend!
    Un bacione :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie spero di guarire prestooo :D un bacio e buon week end anche a te cara :* ^-^

      Elimina
  2. Mamma mia viene una fame solo a guardare le foto! Ti seguo anche qui sul blog perchè le tue ricette mi stanno davvero catturando!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara, ho ricambiato la tua iscrizione con piacere ^_^ a presto e buon week end :D

      Elimina
  3. Ciao! Proprio interessante questo polpettone...insolito davvero! Mi hai incuriosito...!
    Come ho fatto per la pagina facebook, mi unisco ai tuoi lettori anche qui!
    Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille :D ricambio volentieri l'iscrizione ^_^

      Elimina
  4. Non avevo mai pensato ad inserire un po' di salsa di pomodoro nell'impasto... interessante! :o)
    Complimenti e buona giornata,
    Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille :) nemmeno io ci avevo mai pensato ma è stata un'ottima idea :D

      Elimina
  5. il polpettone è un classico intramontabile!! poi con le sue mille vaarianti è sempre buonissimo!!

    RispondiElimina